Il Camp per quest'anno è terminato!! I link alle informazioni importanti:

 

Dove:

COLLI EUGANEI

presso Casa San Marco

Via Santuario , 130, Abano Terme  PD      (http://www.termesalesiani.it/sanmarco/)

 

Quando:

11-14 ottobre 2018

Le iscrizioni apriranno on line il 15/06/2018

Vai al programma completo

 

Numero massimo partecipanti: 50

Le iscrizioni sono chiuse. Puoi verificare lo stato delle iscrizioni a questo link: Camp T1O - Iscrizioni

 

INTRO T1O MULTISPORT CAMP

T1O CAMP è un laboratorio per l'approfondimento della pratica responsabile, condivisa e in campo aperto degli sport di endurance, dedicato ESCLUSIVAMENTE a persone con diabete di tipo 1 (insulino-trattato) di vario livello e approccio atletico (principiante, medio, evoluto • agonista / ludico). 

 

Principi cardine

- ruolo attivo e propositivo della persona con diabete nella gestione, organizzazione e promozione del progetto;

- approccio interattivo teso a favorire la discussione aperta tra persona con diabete/paziente e addetti ai lavori/operatori su piano bidirezionale di reciproco arricchimento e crescita

- volontariato, partecipazione a proprie pese, niente rimborsi di viaggio.

 

VARIE DI SOGGIORNO

I pasti conviviali (colazione, pranzo, cena) saranno occasione di confronto e applicazione pratica di carbocounting e informazione nutrizionale.

I trasferimenti da/per la struttura ricettiva sono a carico dei partecipanti e, al bisogno, si svolgeranno con la formula del "car-pooling".
Potete segnalare sulla pagina Fb o via email eventuali necessità e verrete messi in contatto con altri partecipanti provenienti delle stesse zone di provenienza e/o con disponibilità di posti.
Per qualsiasi altra esigenza contattateci per chiarimenti: vedremo di trovare la soluzione migliore!

Spese di trasferta, consumazioni extra, rimborsi spese anche parziali sono sempre e comunque esclusi. IN PARTICOLARE! extra (per tutti i presenti): quanto dovuto per spese extra o servizi supplementari richiesti all'hotel va corrisposto immediatamente e non segnato sul conto della camere!

Contenuti

- Lezioni su fisiologia dell’esercizio e allenamento strutturato;

- Lezioni su gestione del diabete negli sport di endurance;

- Lezioni di educazione nutrizionale;

- Gestione consapevole della glicemia;

Workouts: allenamenti individuali o di gruppo, in autosufficienza o assistiti, rapportato a livello atletico e propensione individuale dei partecipanti;

Briefing Atletici: discussione aperta dei workouts svolti e dei piani di allenamento seguiti;

Briefing Metabolici: Discussione aperta di casi concreti partendo dai dati di gestione atletica, glicemica, terapeutica e nutrizionale raccolti da ciascun partecipante secondo standard condivisi e omogenei.

Briefing Nutrizionali: discussione aperta su aspetti nutrizionali, gestione strategica delle integrazioni, implementazione pratica della conta dei carboidrati ai pasti (carbocounting applicato)

 

STAFF

team interdisciplinare con maturata esperienza sul campo a stretto contatto di atleti con diabete, composto da specialisti in diabetologia, alimentazione, fisiologia dell’esercizio, psicologia dello sport.

 

MISSION

fornire alla persona con diabete gli strumenti e le conoscenze necessari per ottimizzare la gestione del diabete e la preparazione atletica, così da poter godere in sicurezza di tutti i benefici derivanti dall’esercizio fisico e massimizzare le performance sul campo di allenamento o in gara: oggi la persona con diabete di tipo 1 può e deve praticare sport con ambizioni, benefici, prospettive e gratificazioni pari a quelle di qualunque altra persona.

Un percorso educativo e terapeutico complesso, ma che, se accettato e intrapreso, può trasformare una situazione di difficoltà in opportunità di conoscenza e miglioramento.

La divulgazione dei risvolti positivi sulla persona della pratica sportiva è parte di un approccio a 360 gradi alla gestione del diabete (terapia insulinica, regime alimentare, autocontrollo, uso continuo della testa = ragionamento) con l’obiettivo di sviluppare e/o consolidare capacità di autocritica, flessibilità, decisioni rapide ed efficaci.

WORKOUTS

Stante la libertà individuale di ciascun partecipante di svolgere i workout a piacere, gli allenamenti e le uscite saranno organizzati in base al numero di partecipanti per disciplina sportiva, così come risultante dai moduli di iscrizione.

 

Relatori

Staff medico: 

- Doc Mario Vasta > confermato

- Doc Maurizio Sudano > confermato

- Dott.ssa Monica Miccio > confermata

 

Special Guests

- Daniela Bruttomesso

- Cristian Agnoli – presidente DNL

 

Per informazioni e chiarimenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

T10 Camp è possibile grazie a:

- la prorompente forza del volontariato e la collaborazione fattiva di chi interviene a vario titolo

- l'assunzione in capo ai partecipanti delle spese di trasferta e partecipazione

- donazioni da associati e simpatizzanti, incluso il 5xmille (quando arriva)

- l'assunzione in capo ai partecipanti delle spese di trasferta e partecipazione

 

 

sponsor esclusivo

il contributo di

 

Disclaimer:
Ciclismo & Diabete onlus si riserva il diritto di variare in ogni momento 
termini di partecipazione, programma lavori e ogni altra condizione, 
previa comunicazione scritta o pubblicazione sul sito di riferimento 
www.ciclismoediabete.it

Altresì Ciclismoediabete onlus si riserva, 
previa valutazione dello staff medico, il diritto di ammettere o meno 
coloro che, pur avendo rispettato la procedura di adesione, non fossero 
ritenuti idonei dal punto di vista terapeutico o psicoattitudinale alla 
partecipazione allo stage.

Domenica 18 febbraio 2018 ad Arezzo presso il Teatro Petrarca di Arezzo si è svolto l'incontro dal titolo: "La conoscenza per vivere la salute. Prevenire il diabete mellito".

Tra gli altri invitati, anche il nostro Presidente, Andrea, che ha parlato della sua esperienza e ovviamente della squadra Ciclismo & Diabete.

Puoi riascoltare e vedere il suo intervento qui sotto:

Cari amici e amiche tutti,

sabato scorso, all’arrivo della Milano-Sanremo 2018, dopo 300 chilometri di corsa, ho finalmente visto Vincenzo Nibali sorridere e poi commuoversi; la vittoria, quando arriva, emoziona sempre tutti. Anche un grande campione.

Serio fino al traguardo, solo dopo averlo tagliato si è abbandonato alla gioia e alla commozione, come sicuramente tanti altri suoi sostenitori e ciclisti.

Sabato scorso però, a Milano, già dalla partenza della corsa c’era chi sorrideva e si emozionava fino a commuoversi; ero io, mentre abbracciavo il giovanissimo Umberto Poli e i suoi compagni di squadra che stavano per iniziare la prestigiosa corsa ciclistica sino a Sanremo.

In un attimo, in quell'abbraccio dato a tutti quei giovani ciclisti, mi sono improvvisamente passati davanti agli occhi tanti momenti del mio passato, sicuramente comuni ad ogni membro della squadra ciclismoediabete.it e, in quello stesso momento, mi sono commosso così come -ne sono certo- tanti altri atleti che da casa li hanno seguiti.

Sì !

La vittoria, quando arriva, emoziona sempre tutti.

Per ciclismoediabete.it,
Andrea Guerra

Diego Franceschini e Andrea Chiandotto hanno partecipato al "Criterium Mondiale cronometro a coppie". Leggi il report completo sul cliccando qui!