Ciclismo e Diabete alla Rampiconero

Domenica 12 Settembre si è svolta una tra le più belle e partecipate manifestazioni per bikers del centro Italia …. “La RampiConero”.


Come da programma una rappresentanza di C&D, Parati Emanuele, Caselli Maurizio, Corallini Vincenzo e la new entry Bracaccini Roberto, ne ha fatto parte pedalando attraverso il suggestivo sottobosco del Monte Conero fino a mettere le ruote grasse sulla spiaggia della costa sottostante per poi sfilare lungo i vigneti di Rosso Conero.

Ciascuno ha fatto la propria gara (pedalata) libero di fare l’andatura che più gli si addiceva mettendosi a confronto con il compagno e/o con le proprie prestazioni stagionali; ma al di la di ciò sappiamo che il nostro traguardo è un’ottimizzazione dei valori metabolici e anche questa volta abbiamo raggiunto pienamente l’obbiettivo.

Io personalmente mi sono permesso un’andatura più cicloturistica a vantaggio di corpose soste al doppio ristoro allestito con Lonza, formaggio, cibuscolo, dell’ottimo vino “Rosso Conero” e della squisita uva dell’omonimo vigneto ….. tutti cibi che ho dovuto doverosamente assaggiare (abbondantemente) per darvene testimonianza dell’ottima qualità.

Vincenzo C.

Gestione Glicemica di Vincenzo

Gestione glicemica di Emanuele

Per quanto riguarda la descrizione dell'esperienza, cosa aggiungere rispetto a quanto raccontato da Vincenzo? La giornata è stata spettacolare, la cornice di bikers notevole (quasi 1000 iscritti, ottimo numero considerate le manifestazioni MTB concomitanti!!), la mia personale gestione glicemica per me veramente buona. 

Premessa: venivo da un blocco per crampi subito la domenica prima durante una manifestazione analoga: mai successo! Forse era stato il risultato di una cura antibiotica terminata il giorno prima aggravata da un'integrazione in gara scorretta. Infatti avevo fatto una cosa inusuale per me: mi ero bevuto 3 confezioni di gel per un tot. di circa 65gr di CHO, oltre ad una borraccia con sali e zuccheri. Forse troppi visto che contemporaneamente avevo impostato la basale temporanea del microinfusore al 20%, con un apporto di insulina/ora quindi di circa lo 0,12 u/h.

Perciò questa volta ho deciso di affrontare la manifestazione seguendo questi criteri:

  • Impegno fisico non massimale
  • Basale temporanea tenuta un po' più alta, al 50% per la precisione
  • Integrazioni limitate a due borracce da 500ml con 1 bustina di polase sport su ognuna (1 bustina = 17gr cho) e acqua ai ristori. 

Il risultato della gestione metabolica come dicevo è stato buono (tralasciamo quello sportivo!!!!) almeno per i miei parametri di giudizio. Ma andiamo con ordine:

La sera prima cena a base di pesce. Cosa di più salutare di una bella e golosamente attraente frittura mista? Non prioprio la cena perfetta per un ciclista, ma ero pur sempre in "vacanza" in un posto di mare, tra l'altro inedito (esattamente a Sirolo, bellissimo paesino di fronte al promontorio del Conero, con una fantastica terrazza sull'Adriatico). In poche parole:

  • 114 mg/dl prima di cena (ore 19:49)
  • 8,5u
  • 123 mg/dl prima di dormire (23:00 circa)
  • Mi alzo per andare al bagno alle 3:27: 252 mg/dl ... Aiuto!!!! Correzione di 1,3 u (per non rischiare)
  • Mi sveglio alle 6:45. Ancora 321 mg/dl. Sempre peggio.Subito 3u di correzione. Poi, 7:20, colazione abbondante con 4 fette biscottate e marmellata, un panino con marmellata e latte, coperte (speravo io) con 7u di bolo appena prima.

Quindi via a prendere il mio amico Vincenzo per andare insieme al ritrovo.

La glicemia in partenza è stata 150 mg/dl: Ottimo!! Finalmente l'iper era rientrata giusto in tempo. A metà gara avevo un buon 147 mg/dl (integrazioni come indicato ogni 20 min.). All'arrivo ero a 190 mg/dl (ore 12.10). Mi sono mangiato a quel punto alcune leccornie che venivano offerte come ristoro di fine gara (come resistere????), per cui ho integrato con un bolo di 1u consumando all'incirca: una fetta biscottata con marmellata, alcuni spicchi di albicocche e un piccolo pezzo di crostata. Dopo un po' di tempo, precisamente alle 14:34, sempre prima di pranzo, avevo addirittura 68 mg/dl, ma non ho integrato perchè comunque ero ok.

Prima di pranzo il bolo è stato di 4,5u. Ho pranzato con un bel piatto di pasta col tonno e pane e prosciutto. Alle 20:27 ero ancora bassino, 61 mg/dl. Ho finito la serata con una bella pizza... Stavolta me la sono proprio meritata!

Emanuele P.