PROGRAMMA ATTIVITÀ
C. & D. 2020
1) Radda in Chianti (Siena), 8/10 maggio 2020:
“Su e giù per il Chianti”
Cicloraduno e confronto atletico alla scoperta delle colline del Chianti, uno dei paradisi ciclistici italiani (e non solo). Previsti due pernottamenti (da venerdì a domenica). Le spese di vitto e alloggio dei ciclomelliti partecipanti (non degli accompagnatori) saranno coperte dall'associazione.
Referenti: Marco Bianchini e Maurizio Bardini
Per partecipare: entro il termine tassativo del 15 marzo 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.
2) Abano Terme (Padova), 8/11 ottobre 2020:
CAMP “T1O 2020” (CAMP Type 1Only)
Confronto atletico e metabolico, con tre giorni di pernotto, aperto solo ad atleti con diabete T1 e agli addetti ai lavori.
Durante il CAMP, suddiviso in sessioni teoriche e sessioni di pratica sportiva, verrà spiegato come utilizzare al meglio i dati (valori, frecce, ecc.ecc.) dei vari sensori glicemici disponibili nel mercato e verranno discussi i dati raccolti nel "test sugli integratori durante l'attività sportiva" (vedasi sotto). Spese di vitto e alloggio del CAMP saranno coperte dall'associazione.
Referenti: "T1 Team"
Per partecipare: entro il mese di aprile verrà inviata una Newsletter con tutti i dettagli per iscrizione e partecipazione all’evento.
3) Anghiari (AR), 17 e 18 ottobre 2020:
Cicloturistica d'epoca "L'intrepida"
Dopo il grande successo della scorsa edizione, C&D torna sulle “strade bianche” per una delle più belle e partecipate “ciclostoriche” d’Italia.
Come sempre, per i soli ciclomelliti (non per gli accompagnatori) le spese di iscrizione alla manifestazione e quelle di vitto e di alloggio saranno coperte dall'associazione.
Referente: Diego Franceschini
Per partecipare: entro il termine tassativo del 01 luglio 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.
Test sugli integratori durante l'attività sportiva
Il test si svolgerà in due sessioni: nella prima (marzo/aprile) il candidato dovrà eseguire 4 uscite di allenamento di endurance assumendo gli abituali integratori e/o alimenti, annotando i dati nella Prima Scheda che riceverà. Nella seconda sessione (maggio/giugno) ciascun candidato dovrà eseguire altre 4 uscite di allenamento di endurance assumendo ciascuno gli stessi integratori che gli verranno indicati e annotando i dati nella Seconda Scheda che riceverà via mail.
Alcune condizioni e indicazioni per il candidato che svolgerà il test:
-
avere una emoglobina glicata (HbA1c) nella norma;
-
avere una preparazione atletica adeguata (non potrà parteciparvi chi pratica una modesta attività sportiva solo 2 volte a settimana e senza mai superare i 180 minuti totali settimanali)
-
nelle ultime 12 ore prima del test, avere un andamento glicemico stabile. Se non è stato possibile, effettuare la seduta in altro giorno;
-
anche chi usa sensori glicemici, il giorno del test dovranno essere eseguite alcune glicemie capillari;
-
avere la disponibilità di un comune cardio frequenzimetro che dovrà essere utilizzato durante i test;
-
Il candidato che svolgerà il test riceverà una Prima e successivamente una Seconda Scheda dove dovrà annotare tutti i dati di raccolta: fondamentale la descrizione del pasto in tipi di alimenti e contenuti cho antecedente all'attività, i timing di inizio, fine attività e durata, il timing dell'assunzione degli alimenti, allegando anche foto della tabella nutrizionale degli integratori.
-
Per le uscite in bici, l'uscita dovrà essere di almeno di 3 ore. Per chi si sta preparando ad una mezza maratona, il lungo deve essere di almeno 1,5H, per chi si sta preparando alla maratona di almeno 2H.
-
Il lavoro verrà strutturato solo su allenamenti di endurance con monitoraggio di FCmax raggiungibile fino al 85%.
Referente per il test: Ilenia Favero
Per partecipare: entro il termine tassativo del 1 marzo 2020, inviare mail con oggetto "test sugli integratori durante l'attività sportiva" a ilenia.favero [chiocciola] gmail.com, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico. Certificato di idoneità all'attività agonistica in corso di validità). La partecipazione al test si perfezionerà con successiva mail di risposta con adesione alla richiesta di partecipazione. Verranno selezionati i primi 10 ciclisti richiedenti e i primi 10 podisti richiedenti. Maggiori, dettagliate info per i soli partecipanti, con successiva Newsletter dedicata.