PROGRAMMA ATTIVITÀ
C. & D. 2020

1) Radda in Chianti (Siena), 8/10 maggio 2020:
Su e giù per il Chianti”

Cicloraduno e confronto atletico alla scoperta delle colline del Chianti, uno dei paradisi ciclistici italiani (e non solo). Previsti due pernottamenti (da venerdì a domenica). Le spese di vitto e alloggio dei ciclomelliti partecipanti (non degli accompagnatori) saranno coperte dall'associazione.

Referenti: Marco Bianchini e Maurizio Bardini

Per partecipare: entro il termine tassativo del 15 marzo 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.

 

2) Abano Terme (Padova), 8/11 ottobre 2020:
CAMP “T1O 2020” (CAMP Type 1Only)

Confronto atletico e metabolico, con tre giorni di pernotto, aperto solo ad atleti con diabete T1 e agli addetti ai lavori.

Durante il CAMP, suddiviso in sessioni teoriche e sessioni di pratica sportiva, verrà spiegato come utilizzare al meglio i dati (valori, frecce, ecc.ecc.) dei vari sensori glicemici disponibili nel mercato e verranno discussi i dati raccolti nel "test sugli integratori durante l'attività sportiva" (vedasi sotto). Spese di vitto e alloggio del CAMP saranno coperte dall'associazione.

Referenti: "T1 Team"

Per partecipare: entro il mese di aprile verrà inviata una Newsletter con tutti i dettagli per iscrizione e partecipazione all’evento.

3) Anghiari (AR), 17 e 18 ottobre 2020:
Cicloturistica d'epoca "L'intrepida"

Dopo il grande successo della scorsa edizione, C&D torna sulle “strade bianche” per una delle più belle e partecipate “ciclostoriche” d’Italia.

Come sempre, per i soli ciclomelliti (non per gli accompagnatori) le spese di iscrizione alla manifestazione e quelle di vitto e di alloggio saranno coperte dall'associazione.

Referente: Diego Franceschini

Per partecipare: entro il termine tassativo del 01 luglio 2020, inviare mail con oggetto “titolo dell'evento e proprio nome e cognome” a info [chiocciola] ciclismoediabete.it, chiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico). L'iscrizione si perfezionerà con il versamento minimo di €. 50,00, a titolo di contributo liberale, nel ccb dell’Associazione (specificato in calce alla presente Newsletter). Maggiori e più dettagliate info per i partecipanti verranno fornite con successiva Newsletter dedicata.

 

Test sugli integratori durante l'attività sportiva

Il test si svolgerà in due sessioni: nella prima (marzo/aprile) il candidato dovrà eseguire 4 uscite di allenamento di endurance assumendo gli abituali integratori e/o alimenti, annotando i dati nella Prima Scheda che riceverà. Nella seconda sessione (maggio/giugno) ciascun candidato dovrà eseguire altre 4 uscite di allenamento di endurance assumendo ciascuno gli stessi integratori che gli verranno indicati e annotando i dati nella Seconda Scheda che riceverà via mail.

Alcune condizioni e indicazioni per il candidato che svolgerà il test:

  • avere una emoglobina glicata (HbA1c) nella norma;

  • avere una preparazione atletica adeguata (non potrà parteciparvi chi pratica una modesta attività sportiva solo 2 volte a settimana e senza mai superare i 180 minuti totali settimanali)

  • nelle ultime 12 ore prima del test, avere un andamento glicemico stabile. Se non è stato possibile, effettuare la seduta in altro giorno;

  • anche chi usa sensori glicemici, il giorno del test dovranno essere eseguite alcune glicemie capillari;

  • avere la disponibilità di un comune cardio frequenzimetro che dovrà essere utilizzato durante i test;

  • Il candidato che svolgerà il test riceverà una Prima e successivamente una Seconda Scheda dove dovrà annotare tutti i dati di raccolta: fondamentale la descrizione del pasto in tipi di alimenti e contenuti cho antecedente all'attività,  i timing di inizio, fine attività e durata, il timing dell'assunzione degli alimenti, allegando anche foto della tabella nutrizionale degli integratori.

  • Per le uscite in bici, l'uscita dovrà essere di almeno di 3 ore. Per chi si sta preparando ad una mezza maratona, il lungo deve essere di almeno 1,5H, per chi si sta preparando alla maratona di almeno 2H.

  • Il lavoro verrà strutturato solo su allenamenti di endurance con monitoraggio di FCmax raggiungibile fino al 85%.

 

Referente per il test: Ilenia Favero

Per partecipare: entro il termine tassativo del 1 marzo 2020, inviare mail con oggetto "test sugli integratori durante l'attività sportiva" a ilenia.favero [chiocciola] gmail.comchiedendo di voler partecipare e indicando nel testo della mail le proprie generalità e dati (nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza e recapito telefonico. Certificato di idoneità all'attività agonistica in corso di validità). La partecipazione al test si perfezionerà con successiva mail di risposta con adesione alla richiesta di partecipazione. Verranno selezionati i primi 10 ciclisti richiedenti e i primi 10 podisti richiedenti. Maggiori, dettagliate info per i soli partecipanti, con successiva Newsletter dedicata.

PROGRAMMA ATTIVITÀ
C. & D. 2019

 

1) 11 - 12 maggio 2019, Gualdo Tadino (PG)
“A spasso sulle ruote grasse”

Raduno per mtbikers alla scoperta delle montagne e dei sentieri umbro-marchigiani (appuntamento ufficiale).
Referente: Attilio Bisciaio

2) 13 - 15 giugno 2019, Bormio (SO)
C&D @ Climbing for life

Raduno per stradisti, mtbikers e podisti sulle strade ed i sentieri che portano ai 2758 mt. del Passo dello Stelvio, la mitica “Cima Coppi” del Giro d’Italia (appuntamento ufficiale nell’ambito della manifestazione “Climbing for life” patrocinata da Novo Nordisk)
http://www.sport.be/climbingforlife/selection/
Referente: Marco Bianchini

3) 21, 23 giugno 2019, Trentino Alto Adige
(zona dei “Quattro Passi” con location da definire)
C&D @ Sella Ronda Bike Day

Raduno per stradisti, mtbikers e podisti in occasione del “sellaRonda Bike Day”, giornata nella quale le strade dei quattro Passi Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo saranno chiuse al traffico veicolare e riservate ai ciclisti (appuntamento ufficiale)
https://www.sellarondabikeday.com/it/news.html
Referente: Ilenia Favero

4) 19-20 ottobre 2019, Anghiari (AR)
“Gli Intrepidi Ciclomelliti: C&D @ Intrepida 2019”

Raduno in stile vintage in occasione di una delle più belle cicloturistiche d’epoca del nostro territorio, tra le torri dei borghi medievali ed i dipinti di Piero della Francesca (appuntamento ufficiale conviviale, aperto anche ai familiari)
Referente: Diego Franceschini


E’ inoltre in fase di studio un test sperimentale sulle integrazioni alimentari pre, durante e post attività fisica, in vista di uno studio da presentare in occasione del prossimo Camp “T1O – Type 1 Only” in programmazione per la primavera 2020.
 



Un grazie di cuore sia a tutti coloro che si spendono per sostenere C&D con il proprio impegno personale sia a Novo Nordisk, il cui sostegno consentirà anche quest’annno la realizzazione del programma ciclomellito.

La neve inzia a sciogliersi ed il dislivello da scalare quest’anno sarà davvero tanto…quindi tutti a scaldare i motori, la primavera sta arrivando !

San Giustino, li 30 gennaio 2019


p. Ciclismo & Diabete
Andrea Guerra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito il programma previsto da C&D per questo 2017.

  • 1 e 2 aprile, Cortona (AR): “GF in MTB - Rampichiana”
  • 29-30 aprile e 1 maggio, Apecchio (PU): “C&D vs i Tre Monti“ (Catria, Nerone e Petrano)
  • 2-3-4 giugno, Bassano del Grappa: “Monte Grappa Bike Day”
  • 9-10 settembre, Gabicce Mare (PU): “C&D @ GaBeach”

41° GRAN PREMIO INDUSTRIA&ARTIGIANATO – LARCIANO

Larciano (PT), 4 Marzo 2018 
Appuntamento ufficiale

Conferenza stampa di presentazione del Team Novo Nordisk
alla Milano-Sanremo 2018

Milano, sala stampa del Comune, 16 Marzo 2018, ore 11:00 
Appuntamento ufficiale

Marathon della Val di Merse (MTB)
(percorso medio, Km 32 - percorso lungo, Km. 71)

Rosia (SI), 7 e 8 aprile 2018
Appuntamento ufficiale

Referenti: Andrea Guerra, Emanuele Parati

11 e 12 maggio 2013 - Tappa del Giro d'Italia 2013 Sansepolcro-Firenze

Sansepolcro, "Processo alla Tappa", con incontro e "face to face" tra, da una parte, i Ciclomelliti e, dall'altra, genitori con bambini e ragazzi seguiti presso la diabetologia del Meyer di Firenze. 

8 e 9 giugno 2013 - IRONMAN PESCARA

Partecipazione in collaborazione con i podisti di www.diabetenolimits.org

15 e 16 giugno 2013 - GLUCORACE 2013

Arezzo: GF Città di Arezzo, in sostituzione del Campionato Nazionale su strada, ..."GLUCORACE 2013". Partecipazione in gruppo  di tutti i ciclomelliti alla GF di Arezzo, con "dichiarazione scritta previsionale delle proprie glicemie" da parte di ciascun partecipante ad inizio gara, quindi controlli glicemici di tutti i partecipanti a) prima, b) durante e c) a fine corsa e premiazione dei primi tre ciclisti che avranno previsto con maggiore esattezza il proprio andamento glicemico. Goliardicamente: "GLUCORACE 2013" sarà un nuovo evento anticipato da "previsioni ...glicemiche" e chiuso da riscontro medico/scientifico delle stesse. L'evento sarà moderato da un "colonnello" di Ciclismo&Diabete che, da pioniere, nei panni di un simil "Bernacca" e supportato dagli amici medici presenti, aprirà questa nuova fase di C&D che vuole superare goliardicamente il recinto di un campionato per diabetici.

15 settembre 2013 - Campionato Nazionale mellitobikers

Camerano (AN) Rampiconero - campionato Nazionale mellitobikers Trofeo Changing Diabetes.

10-13 ottobre 2013 - Multi CAMP MELLITO 2013 

In località da definire (partecipazione in collaborazione con i podisti di www.diabetenolimits.org)

Programmi annuali